News
Campo prove Macchine Operatrici
17 Giugno
La Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012 ha approvato l’accordo che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di questa abilitazione, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del D. Lgs. 81/2008 “Informazione, formazione e addestramento”.
L’accordo definisce inoltre i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione da erogare a questi lavoratori.
In attuazione di tali disposizioni, l’ISTITUTO DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE LAVORATORI EDILI (IIPLE) di Bologna ha predisposto, con la collaborazione di SAIE BOLOGNA e con il supporto tecnico di GALILEO INGEGNERIA, un’area da destinarsi a CAMPO PROVE per l’addestramento pratico all’utilizzo delle macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli).
GALILEO INGEGNERIA ha fornito supporto all’IIPLE sia nella predisposizione dei programmi didattici, sia nella progettazione del campo prove, nonché nella predisposizione dei materiali didattici e nel coordinamento tecnico delle attività sul campo.
Il campo prove è stato collocato presso un’area nel comune di Castenaso, messa a disposizione da AGES SpA.
Per qualsiasi informazione potete fare riferimento all’IIPLE Bologna info@edili.com e ai nostri referenti cantieri@galileo-ingegneria.it