News
Convegno Nuovo Regolamento End of Waste a SAIE 2024
Si è svolto il 10 ottobre presso SAIE Bologna 2024 il Convegno organizzato da IIPLE - Scuola Edile di Bologna insieme a GALILEO INGEGNERIA S.p.A. e GWS srl - Galileo Waste Solution nel ruolo di partner tecnici sul Nuovo Regolamento END OF WASTE per i rifiuti inerti da costruzione e demolizione.
L’incontro coordinato dall’Ing. Marco Bettini, Direttore Tecnico HSE Management di GALILEO INGEGNERIA S.p.A., è stato introdotto dalla Prof. Alessandra Bonoli, del DICAM Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, che ha inquadrato i processi e fornito i numeri del contributo del riciclo degli inerti all’economia circolare in Italia.
???? L’Avv. Bernardino Albertazzi, Giurista Ambientale ha illustrato le modifiche normative appena introdotte dal Decreto Inerti (D.M. 127/2024) entrato in vigore il 26 settembre 2024 che stabilisce i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto e il riutilizzo degli inerti da costruzione e demolizione.
Cosa devono fare le imprese? È il quesito ha cui dato risposta l’Ing. Giacomo Niboli, Direttore Tecnico di GWS srl - Galileo Waste Solution che ha spiegato le modalità tecniche e operative per il recupero e riutilizzo dei rifiuti inerti che ne assicurano la conformità normativa.
La Dott.ssa Cristina Govoni, Responsabile del Settore tutela dell’ambiente ed economia circolare della Regione Emilia-Romagna ha illustrato il #PRRB Piano regionale di gestione dei rifiuti 2022-2027 e la strategia adottata dalla Regione per i rifiuti da costruzione e demolizione che include lo sviluppo del #Market #Inerti.
Casi diversi di riciclo e recupero di materiali da cantiere per la costruzione e manutenzione di pavimentazioni stradali sono stati approfonditi dal Prof. Cesare Sangiorgi, del DICAM Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, mentre l’Ing. Sandro De Vincentiis, QHSE Manager di TOTO HOLDING SPA ha portato l’esperienza della grande Impresa di Costruzioni Generali nella demolizione di un viadotto dell’autostrada A24 e nel recupero dei rifiuti inerti mediante frantoio mobile.
???? L’incontro è stato un momento importante di confronto per comprendere appieno le potenzialità del nuovo decreto che mira a semplificare le regole, ampliare il novero delle applicazioni cui possono essere destinati i rifiuti inerti e reimmetterli sul mercato