News
Inaugurata la nuova palestra di Longastrino progettata con la collaborazione di Galileo Ingegneria
Il 29 novembre 2021 è stata inaugurata la nuova palestra di Longastrino nel Comune di Alfonsine intitolata a Maria Scutti, l’atleta paralimpica che vinse 15 medaglie ai Giochi di Roma del 1960.
Approvato nel 2019, il progetto è stato redatto da un team composto da Galileo Ingegneria, Instudio Ingegneri Associati e l’Ing. Gianni Minori per rispondere alla volontà dell’Amministrazione comunale di dotare il polo scolastico e le associazioni sportive locali di una struttura rispondente ai migliori requisiti di sicurezza, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, accessibilità per utenti diversamente abili, funzionalità nell’utilizzo per differenti sport.
L’edificio è composto da due unità strutturali in grado di assolvere a funzioni strategiche in caso di calamità ed è stato ideato adottando una logica progettuale mirata al risparmio energetico e idrico, tramite accorgimenti quali l’utilizzo di materiali che garantiscono un ottimo isolamento termico, l’installazione di pannelli fotovoltaici e di serbatoi interrati esterni per la raccolta dell’acqua piovana da riutilizzare per uso non potabile. È stato anche inserito un sistema esterno frangisole per permetterne l’utilizzo durante tutto l’arco della giornata.
Particolare cura è stata posta anche alla sistemazione delle aree esterne attraverso il recupero funzionale della pista d’atletica del centro sportivo comunale e la realizzazione del “Percorso vita fitness”, un nuovo spazio attrezzato collegato agli impianti sportivi che favorisce l’abbinamento tra pratica motoria e sportiva e la valorizzazione delle risorse naturali esistenti.