News
Nuovo tratto da Casalecchio di Reno a Marzabotto della Ciclovia del Sole
La Ciclovia del Sole prende forma da Casalecchio di Reno a Marzabotto realizzando così un nuovo tratto di EUROVELO 7, la ciclovia lunga 7.400 km che attraverserà l’Europa collegando Capo Nord a Malta.
La Città Metropolitana di Bologna ha affidato l’incarico per i servizi di architettura e ingegneria al raggruppamento composto dallo studio di progettazione FAHRE Associati, nel ruolo di coordinamento del progetto, progettazione infrastrutturale, paesaggistica, architettonica e direzione lavori, MJW Structures per la progettazione delle strutture, Galileo Ingegneria SpA per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, Geo Group Srl per l’analisi geologica, idraulica e di impatto ambientale.
L’incarico riguarda, oltre al percorso della ciclovia da Casalecchio di Reno a Marzabotto, anche l’attraversamento in pianura dei centri abitati di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese.
Il progetto fa parte del tracciato Verona-Bologna-Firenze della Ciclovia del Sole che, già realizzato nel tratto Verona-Bologna, prosegue ora nella parte appenninica per raggiungere nei prossimi anni il crinale tosco-emiliano e arrivare a Firenze. Si tratta di una infrastruttura strategica, verde e sostenibile, finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che consentirà di valorizzare e rendere ancor più attrattive le peculiarità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.