News
Seminario sulla sicurezza degli spazi confinati
2 Luglio
Scopo del seminario è quello di affrontare le problematiche presenti nel settore civile/industriale connesse agli “ambienti sospetti di inquinamento o confinati” dal punto di vista sia normativo che pratico-applicativo, fornendo spunti di riflessione ed esempi di possibili soluzioni tecniche concretamente attuabili
E' sicuramente un'occasione in cui potranno essere chiariti e approfonditi vari aspetti ancora oggetto di interpretazione, tra cui proprio la definizione di spazi confinati (attualmente non univoca, in particolare in ambito edile), nonchè l'applicazione di quanto previsto dal DPR 177/11 Regolamento per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati" e dalla Guida operativa ISPESL 2008 “Rischi specifici nell’accesso a silos, vasche e fosse biologiche, collettori fognari, depuratori e serbatoi utilizzati per lo stoccaggio e il trasporto di sostanze pericolose. " che costituiscono i due principali documenti di riferimento per il lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Recentemente (14 maggio 2012) è stato anche pubblicato dalla commissione consultiva permanente un "Manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati ai sensi dell’art. 3 comma 3 del D.P.R. 177/2011 " rivolto a quanti operano a vario titolo in tale settore e, soprattutto, a tutte quelle micro e piccole imprese che si occupano di bonifiche e/o manutenzione in ambienti confinati.
Il seminario è riservato in via prioritaria agli iscritti all'ordine degli ingegneri di Bologna.